e4f46dd3dd2aa08635a22cb0ce98e2853fcd592f
e4f46dd3dd2aa08635a22cb0ce98e2853fcd592f

SU DI ME

© Copyright Dr. Sara Bertoni P.IVA 02717150201


facebook
instagram
linkedin
89fdb197e83e01b0954a42930e06daf2e8b94263

Cookie PolicyPrivacy Policy

Benvenuto/a nel mio studio! 

Sono la Dott.ssa Sara Bertoni, Psicologa iscritta all'Albo degli Psicologi della Lombardia n. 27502.

Guidata da una grande passione e una profonda curiosità, dedico la mia vita alla Psicologia. Ho intrapreso un viaggio alla scoperta dei meccanismi che governano i nostri pensieri, le nostre emozioni e i nostri comportamenti, comprese le dinamiche che creano difficoltà e sofferenza. Questo mi ha permesso di acquisire competenze in diversi ambiti della Psicologia e proporre un supporto completo e adeguato alle persone che si rivolgono a me. 


Laureata in Psicologia Clinica e della Riabilitazione, ho conseguito un Master in Psichiatria e Psicologia Clinica e uno in Filosofia e Scienze Umane. Ho completato un corso di alta formazione in Clinica dei Legami Affettivi e un percorso in Metodologia della Ricerca in Psicologia e Psicoterapia. Sono inoltre Conduttrice AMA, esperta in Training Autogeno e RAT (Training Autogeno Respiratorio, specifico per le donne in gravidanza). 

La mia formazione è in continuo aggiornamento. Attualmente, oltre a frequentare la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve ad approccio Strategico di Roma, dove sto apprendendo le tecniche e la metodologia proprie di questo orientamento terapeutico, sono impegnata in un Master in Comunicazione e Psicologia Forense.


Durante il mio percorso ho affinato le competenze nella pratica con l’esperienza di tirocinio all’interno del reparto Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura presso il Presidio Ospedaliero di Borgo Mantovano (MN), dove attualmente proseguo la mia collaborazione a titolo volontario.

Inoltre, sono impegnata in diverse realtà, tra cui lo Evoluzione - Studi Clinici Integrati, partecipando a progetti in team multidisciplinari con altre professioniste. Collaboro anche con l'Associazione Italiana Teatroterapia e Arti Trasformative (AITAT), una realtà innovativa che promuove il benessere e la crescita personale attraverso l'arte. 


La cassetta degli attrezzi, che ho con pazienza e dedizione costruito, mi permette di adottare un approccio multidisciplinare e integrato alla comprensione e alla cura del benessere psicologico, accompagnando le persone che si affidano a me, nei percorsi che decidono di intraprendere, verso una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie risorse. 


Faccio parte del Centro Nazionale Vittime Relazionali e come professionista CNVR, fornisco supporto psicologico specializzato a persone che vivono situazioni di sofferenza, manipolazione e abusi emotivi. Aiuto chi si rivolge a me ad uscire da dinamiche relazionali tossiche da cui faticano a distaccarsi, a ricostruire la propria identità e a sviluppare strategie per prevenire future situazioni di abuso. Organizzo corsi su questi temi per fornire strumenti utili a costruire un piano di sicurezza personale, potenziando l'autonomia, riconoscendo i segnali di pericolo e individuando dinamiche tossiche.

 

La relazione terapeutica rappresenta il cuore del mio lavoro, dedico grande attenzione e cura alle persone che si affidano a me. Ho profondo rispetto e ammirazione per il coraggio e la forza che servono per chiedere aiuto. Ritengo che il rapporto tra psicologo e paziente sia lo strumento più potente per comprendere e trattare le delicate e intricate dinamiche psichiche che alimentano la sofferenza. Per questo ho creato uno spazio sicuro dove le persone possono sentirsi libere di esprimere sé stesse. 


La mia identità professionale è intrinsecamente legata a una prospettiva strategica. Pongo l'accento su quegli aspetti pratici, culturali, personali e contestuali che le persone utilizzano per costruire (o nascondere) le forme e i colori delle loro difficoltà, quelle persistenti, ricorrenti o quei disagi che si manifestano nel corpo senza apparente spiegazione.


Perché scegliere di iniziare un percorso con me?

  • Utilizzo un approccio strategico: focalizzato sul presente e orientato alla soluzione. Insieme possiamo interrompere i meccanismi che alimentano le difficoltà e creare il cambiamento.
  • Il mio focus è sulla persona: al centro del mio lavoro ci sei tu, con le tue emozioni, i tuoi pensieri, le tue esperienze e le tue difficoltà.
  • Offro un ambiente sicuro e accogliente, dove puoi sentirti libero di essere te stesso ed esprimerti.
  • Ogni percorso è costruito su misura, in base alle tue specifiche esigenze e ai tuoi tempi.
  • Supporto continuo: sono al tuo fianco in ogni fase del percorso.
  • Possiedo la professionalità adeguata e la giusta competenza.
  • Sono curiosa, determinata e audace nel capire come funziona la tua difficoltà per poterla affrontare in modo rapido e funzionale.


In questo spazio protetto, libero da pregiudizi e giudizi, potrai essere te stesso senza timore. Affronteremo le difficoltà e le sfide che ti preoccupano, lavorando insieme per trovare soluzioni efficaci e raggiungere i tuoi obiettivi. Con professionalità, delicatezza e attenzione alle tue esigenze, ti guiderò in un percorso di scoperta e trasformazione, potenziando le tue risorse e aiutandoti a gestire e affrontare le difficoltà che la vita presenta. Se stai cercando un supporto per migliorare la tua qualità di vita, stare meglio con te stesso e con gli altri e raggiungere le tue aspirazioni, non esitare a contattarmi. Sono qui per offrirti un ambiente sicuro e accogliente dove poter cambiare ed evolvere.

e4f46dd3dd2aa08635a22cb0ce98e2853fcd592f

© Copyright Dr. Sara Bertoni P.IVA 02717150201


facebook
instagram
linkedin

Cookie PolicyPrivacy Policy