APPROCCIO CLINICO
© Copyright Dr. Sara Bertoni P.IVA 02717150201
Orientamento Strategico
Il mio percorso di formazione è in continua evoluzione, spinto da un'incessante curiosità e dal desiderio di migliorare e conoscere sempre si più gli strumenti e le strategie che possono essere d'aiuto alle persone che si rivolgono a me. Per questo motivo, oltre alla specializzazione in Psicoterapia Breve ad approccio Strategico che sto conseguendo, ho inserito nella mia pratica una formazione approfondita in altri modelli e strumenti di intervento. Questo mi consente di adottare un approccio integrato per rispondere in modo adeguato alle richieste di aiuto.
I principi che guidano il mio intervento sono:
Focus sul presente e sulla soluzione – Il modello breve strategico si concentra sul qui e ora, analizzando le dinamiche del problema e sviluppando strategie concrete per risolverlo.
Percorso di individuazione di sé e cura della relazione con se stessi – Il benessere personale passa attraverso la costruzione di un rapporto autentico e consapevole con se stessi. È necessario imparare ad amarsi per riuscire a sviluppare una relazione sana con l’altro.
Autonomia della persona – Il professionista ha un ruolo di guida e supporto, aiutando l’individuo a scoprire e attivare le proprie risorse interne, a sviluppare nuove modalità di comportamento per promuovere il cambiamento desiderato. L'obiettivo è favorire nella persona un senso di autoefficacia e autonomia nella gestione adeguata delle difficoltà attuali e future.
Le tentate soluzioni – Sono le modalità con cui le persone cercano di risolvere i loro problemi, e spesso peggiorano la situazione. L'approccio strategico utilizza le tentate soluzioni messe in atto per comprendere il funzionamento della persona e i meccanismi del problema.
Approccio pragmatico al problema – Quando non è necessario lavorare sulle cause profonde del problema, per risolverlo, può essere sufficiente interrompere i meccanismi che lo alimentano per ottenere un cambiamento significativo.
Breve e concreto – Per alcune problematiche, possono essere indicati interventi a seduta singola o percorsi di breve durata, caratterizzati da un approccio mirato e orientato alla risoluzione.
L'efficacia della Psicoterapia Breve Strategica è ampiamente supportata in letteratura e il suo utilizzo è sempre più richiesto. Grazie all’integrazione di competenze e strumenti provenienti da percorsi formativi differenti, ho la possibilità di adattare l’intervento alle specificità di ciascuna persona, combinando tecniche e strategie efficaci con la giusta attenzione alle esigenze del paziente.
© Copyright Dr. Sara Bertoni P.IVA 02717150201