#psicologastrategica

si, la terapia online funziona.

Conduco terapie online dal 2017. 

Con la scuola di specializzazione in psicoterapia che ho frequentato ho redatto due lavori, uno su “Internet Based Therapy” e l’altro “Internet Based Sex Therapy”, i quali sono una raccolta di articoli sul tema per valutare l’efficacia della terapia online, i punti critici e i punti di forza.

Se dovessi farti un riassunto di quello che ho studiato e della mia esperienza, posso dirti che si, la terapia online funziona.

Funziona nella misura in cui, così come in una terapia con setting tradizionale, ci sia una buona alleanza tra terapeuta e paziente, fattore che si è scoperto essere la contitio sine qua non per l’efficacia di una psicoterapia, qualsiasi orientamento teorico e pratico si adotti.

Il mio modello di psicoterapia si chiama strategico-integrato. Tra i punti cardine di questo approccio c’è il principio dell’utilizzazione: qualsiasi cosa il paziente porta e succede in terapia DEVE essere utilizzato. La differenza la fa la bravura del terapeuta nel cogliere e utilizzare in maniera funzionale gli elementi che ha. Potrei quindi non utilizzare questo strumento meraviglioso, che mi permette di avere pazienti sparsi in tutta Italia e in Europa?

Veniamo al dunque. Vuoi intraprendere una terapia online? Ecco cosa devi fare:

1. Inviami una email a psi@lucreziamarino.it e scrivimi brevemente il motivo per cui richiedi un incontro

2. Leggerò con attenzione le tue parole e ti risponderò nel più breve tempo possibile, proponendoti una data per il primo incontro di consulenza

3. Una volta accordati sulla data, ti inverò un modulo da compilare e le informazioni per il pagamento.

4. Ci vediamo al nostro appuntamento di consulenza, in cui ci consoceremo e valuteremo insieme se e come procedere. 

Inizieremo sicuramente un percorso insieme?

Non è possibile dire in maniera preventiva se iniziare un percorso di terapia. Dobbiamo prima conoscerci. Puoi però farti un giro sul mio sito e vedere quali sono le mie aree di competenza così da non farti perdere tempo e soldi.

Quanto durerà la terapia?

Non è possibile sapere in maniera preventiva quanto durerà un percorso di terapia. Ci sono tantissimi fattori che entrano in gioco. Posso però dirti che il mio approccio è focale e mirato al raggiungimento degli obiettivi che concorderemo insieme. La terapia finirà quando gli obiettivi sono stati raggiunti. Possono volerci 2 mesi, 6 mesi, un anno.. dipende da te e da me.

Scrivimi. E’ tempo di cambiare.